Unreal Engine:
from start to release

con MAURIZIO BIANCUCCI

Impara ad utilizzare Unreal Engine come un professionista in sole 10 settimane

ll corso in Unreal Engine from Start to Release offre una formazione completa sia per studenti senza alcuna esperienza pregressa in Unreal Engine, sia per professionisti desiderosi di espandere la propria carriera nel mondo del 3D real-time.

Durante il percorso di apprendimento, gli studenti acquisiranno tutte le competenze necessarie per sviluppare un progetto completo, dalla fase iniziale di creazione, fino alla distribuzione finale dell’applicativo.
L’obiettivo principale del corso è fornire ai partecipanti una solida padronanza di questo potente motore di gioco, comprendendo appieno le nuove sfide della produzione e connettersi con le migliori aziende del settore.

Il corso si focalizzerà sugli aspetti chiave della produzione di scene 3D real-time, fornendo i concetti base per comporre ambienti realistici e funzionali. Particolare attenzione sarà dedicata alla gestione efficace dell’illuminazione e alla creazione di interazioni tra gli elementi della scena, al fine di rendere l’esperienza del progetto coinvolgente e immersiva.

Un altro importante aspetto del corso riguarderà la creazione di interfacce grafiche intuitive e funzionali. Verrà fornita una dettagliata spiegazione del sistema di visual scripting interno ad Unreal Engine, noto come Blueprint, che consentirà agli studenti di creare interattività e comportamenti personalizzati per le scene del progetto. Infine un’’altra competenza fondamentale che sarà sviluppata nel corso riguarderà la creazione di pacchetti eseguibili per Windows.

Questo permetterà agli studenti di rendere il loro progetto pronto per la distribuzione e l’utilizzo da parte di altri utenti, ampliando il loro potenziale pubblico.
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10 settimane

Live online

2 appuntamenti a settimana

2024

Unreal Engine:
from start to release

Cogli l’opportunità di entrare nel mondo del 3D real-time e apprendi il processo di creazione per realizzare il tuo modello 3D interattivo! Questo corso permetterà a studenti, artisti e professionisti di acquisire solide conoscenze e sviluppare competenze nelle nuove frontiere tecnologiche del 3D in tempo reale e interattivo.

COSA IMPARERAI

Attraverso questo percorso, avrai l’opportunità di acquisire una conoscenza concreta delle applicazioni di Unreal Engine per creare ambienti immersivi e interattivi, gestire il flusso applicativo e distribuire i tuoi progetti in modo indipendente. Alla fine del corso, sarai  in grado di affrontare progetti di sviluppo in Unreal Engine, in maniera autonoma e creativa.

Il corso inizia con una breve panoramica della storia di Unreal Engine e dei suoi utilizzi, si passerà poi all’ installazione e configurazione iniziale.

La prima parte del corso è dedicata all’introduzione dell’’editor, dei vari strumenti  e dell’ecosistema Unreal Engine, in modo da prendere confidenza con tutti i comandi e pulsanti necessari.

Si comincia poi a comporre la prima scena Unreal con vari strumenti, foliage tool, sottolivelli, vertex snap etc.

Verrà dedicata una lezione a visionare le varie soluzioni che Unreal Engine mette a disposizione per importare le animazioni scheletriche,  come blend spaces e alberi di animazione.

In questa fase ci sarà un’introduzione alla programmazione visuale in Unreal Engine e verranno messe in pratica le conoscenze con esempi applicativi.

Questo modulo si focalizzerà sulla creazione di animazioni meccaniche via blueprints, utilizzando concetti di matematica 3D e sulla creazione di un blueprint generico riusabile per le animazioni meccaniche.

In questa parte del corso verrà implementata una  prima interattività con la scena, ovvero si apprenderà a controllare quando due oggetti si “overlappano”, e a reagire di conseguenza con un proprio  custom script realizzato in  blueprint.

In questa parte si visionerà il sistema di input e la creazione e l’utilizzo dei materiali dinamici.

Gli studenti impareranno poi ad usare il sistema di gameplay di Unreal per creare un sistema di navigazione stile FPS.

Questo modulo sarà dedicato a comprendere come interagire con la scena tramite interrogazione fisica.

In questo modulo gli studenti impareranno ad utilizzare le spline per la creazione di animazioni via Blueprint, ovvero la possibilità di creare e gestire delle curve 3D all’interno della nostra scena.

Questa parte del corso sarà incentrata sul come creare  luci dinamiche e statiche esplorando le impostazioni e le tecniche per ottimizzare l’illuminazione nei progetti Unreal Engine.

In questa parte si imparerà invece ad  utilizzare gli effetti post-process per migliorare l’aspetto visivo di un gioco, attraverso l’esplorazione delle diverse categorie di effetti post-process disponibili in Unreal Engine.

Ora che gli studenti hanno imparato ad usare i Blueprint, questi verranno utilizzati per il controllo delle animazioni a runtime.

In questa fase verrà fatta un’analisi degli strumenti audio messi a disposizione da Unreal Engine, e si apprenderà  a controllarli anche a runtime.

Qui si passa alla creazione di interfacce grafiche riusabili e componibili e successivamente alla manipolazione a runtime delle interfacce grafiche e collegamento al gameplay.

Ci sarà un’introduzione al variant manager, strumento integrato in Unreal Engine, per la creazione di customizzatori 3D.

Verranno infine insegnati gli strumenti per creare un pacchetto eseguibile del nostro progetto Unreal, pronto per la distribuzione.

Lezione finale per ripasso,  argomenti bonus e sessione Q&A.

Il tuo istruttore

MAURIZIO BIANCUCCI

Unreal Engine Authorized Instructor

Da sempre appassionato di tecnologia e videogames, si è laureato in Scienze e Tecnologie informatiche, iniziando il suo percorso professionale in Milestone (Milano), famosa casa di videogames simulativi italiana.

Istruttore Unreal Engine dal 2020, nel 2022 viene certificato istruttore qualificato Unreal Engine da Epic games.

Inizia il tuo percorso professionale e porta la tua carriera al livello successivo con la Mentorship in VFX & CG Fundamentals.

 

Puoi pagare in un’unica soluzione o puoi suddividere il pagamento in due semplici rate.

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Unica soluzione:
1.650 € da versare entro 30 giorni dal ricevimento della lettera di accettazione.


Due soluzione:
1° rata di 650 € da versare entro 30 giorni dal ricevimento della lettera di accettazione.
2° rata di 1000 €  da versare entro 7 giorni dalla data di inizio del corso.

Un motore di gioco 3D è un software di sviluppo progettato per la creazione e la visualizzazione di contenuti interattivi in tempo reale; inizialmente per videogiochi ed esperienze interattive, ora anche per molte altre applicazioni. Molto semplicemente, i motori di gioco vengono utilizzati per creare ambienti con cui è possibile interagire in tempo reale. Unreal Engine è il motore di gioco sviluppato da Epic Games. Oggi in diversi settori, i motori di gioco vengono utilizzati per creare ambienti e applicazioni 3D immersivi e interattivi.

Sono tre gli elementi distintivi di Linknetic:

Programmi di alta qualità ed esperienza immersiva
Linknetic offre programmi interdisciplinari unici, progettati per rispondere alle esigenze del settore. Questo significa che avrai la possibilità di sviluppare competenze ibride, fortemente richieste dall’industria dei VFX, Animazione e Game. Inoltre, il contesto di apprendimento sarà altamente collaborativo, consentendoti di interagire con altri studenti, mentor e docenti, creando una comunità online dove potrai condividere la tua passione e concentrarti sui tuoi obiettivi futuri.

Docenti altamente qualificati
I nostri docenti sono artisti del digitale, pluripremiati professionisti di fama internazionale attivi nell’industria più dinamica al mondo. Portano la loro conoscenza direttamente in aula, aiutandoti a sviluppare le competenze necessarie per il tuo futuro ruolo professionale. Oltre a trasmettere conoscenze, metodi e tecniche dei principali Studios di tutto il mondo, potranno svolgere un ruolo fondamentale fornendoti connessioni dirette e aprendo la strada al lavoro dei tuoi sogni.

Net-matching con l’industria
Una delle caratteristiche fondamentali di Linknetic è la sua rete di partnership con studi e aziende strategiche nel settore. Questo significa che durante il processo di apprendimento, verrai supportato non solo nella tua formazione, ma anche nel passaggio al mondo del lavoro. Grazie alle connessioni e all’opportunità di networking fornite dalla rete di docenti, consulenti e mentor di Linknetic, avrai la possibilità di accedere a colloqui di lavoro e iniziare a muovere i primi passi nell’industria.

Questo percorso offre una formazione completa e approfondita su Unreal Engine, coprendo tutti gli aspetti, dalla creazione iniziale del progetto alla distribuzione finale. Gli studenti usciranno dal corso con una vasta gamma di competenze pratiche che saranno estremamente utili in molteplici settori, tra cui il gioco, la visualizzazione architettonica, la produzione cinematografica e molto altro.

Non vengono richieste conoscenze o  esperienze pregresse nel settore.

Potrai contattare in ogni momento il nostro Direttore Accademico per chiarire qualsiasi dubbio o accedere ad informazioni più dettagliate sul corso, l’Accademia e le prospettive di lavoro nel settore. Prenota ora un colloquio informativo.

Il corso è strutturato per essere personalizzato in base alle tue esigenze. Le lezioni si svolgono generalmente con sessioni interattive e dal vivo due volte alla settimana con revisione dei progetti e sessioni di Q&A (per lo più la sera e nei fine settimana).

Sì, chiediamo la partecipazione in quanto sessioni “live” e non è possibile usufruirne “on demand”. Tutte le lezioni  verranno registrate per cui potranno essere visionate in caso di assenza. In genere, è consentito un massimo del 20% di ore di assenza sul totale del monte ore.

Alla fine del corso, riceverai un certificato di partecipazione e potrai aggiornare il tuo portfolio progetti e reel.

Software:

I software richiesti per partecipare al corso sono: Unreal Engine.



Hardware:

Avrai bisogno di un PC windows con CPU e scheda grafica moderne, almeno 16GB di RAM,  in grado di eseguire Unreal Engine 5.2

Il futuro del lavoro sembra essere caratterizzato da una crescente richiesta di competenze legate al mondo del 3D real-time e dai contenuti interattivi. Questa evoluzione crea nuove possibilità di carriera per coloro che possiedono queste competenze e sono disposti ad adattarsi ad un mondo sempre più immersivo e tecnologicamente avanzato.

Per questo, chi completa il nostro corso in Unreal Engine oggi ha diverse prospettive di carriera. L’industria del Real-Time 3D sta crescendo, offrendo molte opportunità in vari settori, non solo nel l’industria dei video giochi ma anche per gli studi di animazione, studi cinematografici e di produzione video, web design companies, studi di progettazione grafica, società pubblicitarie e società di tecnologia mobile.

Alcune delle prospettive di carriera includono:

Game Development: con Unreal Engine, chi ha competenze in questo campo può trovare lavoro come sviluppatore di giochi, programmatore di gameplay o level designer in studi di sviluppo di videogiochi.

VR/AR Development: con la crescente adozione di tecnologie di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), ci sono opportunità per gli sviluppatori di Unreal Engine nel settore della creazione di esperienze interattive e applicazioni in questi campi.

Animazione e Film: Unreal Engine è utilizzato anche nell’industria dell’animazione e del cinema per creare effetti visivi, set virtuali e ambientazioni interattive. Gli artisti 3D e gli animatori con competenze in Unreal Engine sono molto richiesti in questo settore.

Architettura e Design: Nel settore dell’architettura, Unreal Engine viene utilizzato per la visualizzazione architettonica, la simulazione di ambienti e la creazione di esperienze interattive per la presentazione di progetti.

Industria dell’ automotive: Nel settore dell’automotive, Unreal Engine viene utilizzato per creare interfacce uomo-macchina digitali, come ad esempio,  i sistemi di infotainment delle auto e il rendering della grafica in tempo reale. 

Industria della Musica e dell’Intrattenimento: nell’industria della musica e dello spettacolo, Unreal Engine, viene utilizzato per creare concerti virtuali, spettacoli interattivi e contenuti visivi immersivi.

Freelancing e lavoro autonomo: chi ha competenze in Unreal Engine può lavorare come freelance o in modo autonomo, offrendo servizi di sviluppo di contenuti 3D interattivi a clienti e aziende.

È importante evidenziare che le prospettive di carriera possono variare in base al proprio background di partenza e alle competenze specifiche acquisite durante il corso. Unreal Engine è un motore molto versatile e in costante evoluzione, quindi è essenziale rimanere aggiornati sulle nuove funzionalità e tendenze per sfruttare appieno le opportunità lavorative nel settore.  Attraverso il corso verranno conferite tutte le basi per proseguire l’apprendimento con corsi più avanzati e specifici. Linknetic a breve presenterà altri percorsi specializzanti nell’ambito.

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